Questo sito utilizza cookie tecnici, di profilazione propri e di terze parti. Chiudendo questo banner, continuando la navigazione, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.
Accetta Voglio saperne di più X
Esofago Pisa
Esofago Pisa
FAQ
home / archivio focus
FOCUS - Esofago Pisa
Esofago Pisa
Acalasia
E’ il disordine motorio primitivo più frequente dell’esofago. E’ tuttavia una malattia molto rara. L’Acalasia insorge in tutte le età con una distribuzione eguale nei due sessi, registra una presenza nell’età infantile e adolescenziale in ragione del 5-10%, fra la seconda e la quarta decade di vita del 30-40%, fra la sesta e la settima del 60-70%, con una incidenza complessiva di un caso ogni 100.000 abitanti per anno.

>> APPROFONDISCI
Esofago Pisa
Adenocarcinoma gastrico
Nel 2012 ci sono stati 140.000 nuovi casi di cancro gastrico diagnosticato in tutti i paesi europei, il che lo rende il sesto tumore più comune. Rimane la quarta causa più comune di morte per cancro, essendo responsabile di circa 107.000 decessi ogni anno. Nonostante un graduale declino dell'incidenza del cancro gastrico, c'è stato un relativo aumento nell'incidenza di tumori della giunzione esofago-gastrica e del cardias.

>> APPROFONDISCI
Esofago Pisa
Disordini motori secondari
Sono spesso riscontrati in corso di MRGE, e la gravità del coinvolgimento motorio del corpo esofageo è in genere proporzionale alla gravità del danno esofagitico. Le anomalie riscontrabili sono aspecifiche con contrazioni di ampiezza diminuita e un aumento di contrazioni non propagate, inefficaci.

>> APPROFONDISCI
Esofago Pisa
Diverticoli esofagei
I diverticoli esofagei sono estroflessioni della parete dell’esofago e possono essere distinti in diverticoli “da pulsione” e “da trazione”; questa distinzione si basa sul meccanismo di formazione dei diverticoli. I diverticoli da pulsione sono erniazioni di mucosa e sottomucosa (sono quindi più propriamente pseudo-diverticoli) attraverso zone di debolezza anatomica della tonaca muscolare esofagea. Diverticoli da pulsione sono i diverticoli faringo-esofagei (o di Zenker) e la quasi totalità dei diverticoli epifrenici (diverticoli che si localizzano in prossimità del muscolo daframma). I diverticoli da trazione sono quelli sviluppatisi in seguito ad una retrazione cicatriziale della parete esofagea in toto (sono quindi in genere veri diverticoli) per un processo flogistico degli organi circostanti: tipici diverticoli da trazione sono la maggioranza dei diverticoli medio-toracici, conseguenti a linfoadenite mediastinica tubercolare.

>> APPROFONDISCI
Esofago Pisa
Ernia jatale e sfintere esofageo inferiore
La giunzione gastroesofagea è la prima linea di difesa contro il reflusso e, quando c’è compromissione di questa barriera, il reflusso può diventare patologico. La giunzione gastroesofagea è anatomicamente una regione complessa in cui è possibile distinguere lo sfintere esofageo inferiore (LES), lo hiatus diaframmatico, la posizione intra-addominale del LES, l’angolo acuto di His e il legamento frenoesofageo.

>> APPROFONDISCI
Esofago Pisa
Esofago a schiaccianoci
E’ un disordine motorio che consiste in contrazioni del corpo esofageo normalmente coordinate (peristaltiche), ma di ampiezza e durata maggiore. Il LES presenta normale funzionalità e coordinazione con gli atti deglutitori. La radiologia e l’endoscopia non sono significative, e la diagnosi è quindi esclusivamente manometrica.

>> APPROFONDISCI
Esofago Pisa
Esofago di Barrett
Con tale termine si intende una condizione in cui la normale mucosa squamosa pluristratificata dell'esofago è sostituita da epitelio cilindrico. E'ormai dimostrato che l'esofago di Barrett è una condizione acquisita, risultante da un reflusso gastro-esofageo o duodeno-gastro-esofageo cronico, che determina la lesione del normale epitelio e la sua sostituzione con cellule cilindriche (metaplasia). L'aspetto endoscopico è tipico, con una mucosa rosa salmone che ricopre l'esofago sopra la giunzione esofagogastrica.

>> APPROFONDISCI
Esofago Pisa
Leiomioma esofageo
Il leiomioma rappresenta la neoplasia benigna, anche se rara, dell'esofago. Origina dagli strati muscolari lisci dell'esofago e per questo si localizza quasi esclusivamente nel terzo medio e inferiore di questo organo, con dimensioni generalmente tra 1 e 5 cm.

>> APPROFONDISCI
Esofago Pisa
Malattia da reflusso gastro-esofageo
La malattia da reflusso gastro-esofageo (GERD) e’ una patologia molto frequente nella popolazione generale (in Europa prevalenza dal 10 al 40%), che si caratterizza per la risalita del contenuto dello stomaco (acido e/o bile, ingesti) in esofago attraverso lo sfintere esofageo inferiore (SEI o LES, la “valvola” che separa l'esofago dallo stomaco).

>> APPROFONDISCI
Esofago Pisa
Recettore HER2
Il gene HER2 e/o l'espressione della proteina HER2 (fattore di crescita umano) sono stati implicati nello sviluppo degli adenocarcinomi gastrici e della giunzione gastroesofagea. Le percentuali di amplificazione del gene e l'iperspessione della proteina HER2 sono 12-27% e 9-23% rispettivamente nei pazienti con tumore gastrico o della giunzione esofagogastrica

>> APPROFONDISCI
Esofago Pisa
Spasmo Esofageo Diffuso
È un disordine motorio molto più raro dell’acalasia a etiopatogenesi sconosciuta. La sintomatologia è caratterizzata da disfagia sia per i solidi che per i liquidi, generalmente associata a dolore retrosternale che simula il dolore di origine cardiaca. Il dolore può essere così intenso da risvegliare il paziente dal sonno e può essere esacerbato da liquidi molto caldi o molto freddi. Nel corso degli anni questo disturbo può evolvere in acalasia.

>> APPROFONDISCI
Esofago Pisa
Tumore dell'esofago e della giunzione gastroesofagea
Cos’è il cancro dell’esofago? E’ un tumore maligno che può svilupparsi dalle cellule che rivestono l'esofago

>> APPROFONDISCI
ISCRIVITI ALLA MAILING-LIST
Servizio riservato ai professionisti

Spuntare per avvenuta visione del documento
sulla Privacy e per autorizzare il trattamento ai dati
personali ai sensi dell´art. 13 del d.lgs. n. 196/2003
Codice in materia di protezione dei dati personali
ESOFAGO PISA PISA © 2012 / tutti i diritti sono riservati - info@esofagopisa.it
Realizzato da:

ZeroBlu

www.zeroblu.com