L'endoscopia operativa riveste un ruolo fondamentale per l'attività del "Centro" fin dalla sua istituzione nel 1997. Consente di trattare in maniera estremamente mini-invasiva patologie ad elevata complessità, grazie sia alla tecnologia sempre più sofisticata che la ricerca industriale offre al chirurgo-endoscopista e con la quale è possibile eseguire manovre che fino a pochi anni fa erano riservate esclusivamente alla chirurgia, sia grazie alle tecniche di sedazione e anestesia che rendono sempre più sicura ed efficace la gestione dei pazienti sottoposti a manovre diagnostico/operative di tipo endoscopico.
Tutti i pazienti che devono essere sedati sono valutati preventivamente da un anestesista che valuta attentamente la fattibilità del trattamento. I pazienti sottoposti a sedazione sono assistiti da un anestesista che controlla costantemente le funzioni vitali durante la manovra endoscopica.
Tutti i trattamenti di endoscopia operativa vengono condotti in una sala operatoria ben attrezzata e dotata di tutti i presidi necessari: un ambiente moderno e confortevole sia per il paziente che per l'operatore, e che contribuisce a rendere ancora più sicure procedure estremamente complesse.
Trattamenti di endoscopia operativa
- Tecniche avanzate per l'asportazione di lesioni neoplastiche superficiali in fase precoce o early cancer:
Mucosectomia endoscopica (EMR, Endoscopic Mucosal Resection)