Questo sito utilizza cookie tecnici, di profilazione propri e di terze parti. Chiudendo questo banner, continuando la navigazione, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.
Accetta Voglio saperne di più X
Esofago Pisa
Esofago Pisa
FAQ
home / attività
ATTIVITA' - Esofago Pisa
Endoscopia operativa

L'endoscopia operativa riveste un ruolo fondamentale per l'attività del "Centro" fin dalla sua istituzione nel 1997. Consente di trattare in maniera estremamente mini-invasiva patologie ad elevata complessità, grazie sia alla tecnologia sempre più sofisticata che la ricerca industriale offre al chirurgo-endoscopista e con la quale è possibile eseguire manovre che fino a pochi anni fa erano riservate esclusivamente alla chirurgia, sia grazie alle tecniche di sedazione e anestesia che rendono sempre più sicura ed efficace la gestione dei pazienti sottoposti a manovre diagnostico/operative di tipo endoscopico. 

Tutti i pazienti che devono essere sedati sono valutati preventivamente da un anestesista che valuta attentamente la fattibilità del trattamento. I pazienti sottoposti a sedazione sono assistiti da un anestesista che controlla costantemente le funzioni vitali durante la manovra endoscopica.

Tutti i trattamenti di endoscopia operativa vengono condotti in una sala operatoria ben attrezzata e dotata di tutti i presidi necessari: un ambiente moderno e confortevole sia per il paziente che per l'operatore, e che contribuisce a rendere ancora più sicure procedure estremamente complesse.   

Polipectomia endoscopica (esofago, stomacotratto del tubo digerente che occupa gran parte dell'epigastrio e dell'ipocondrio sinistro, subito sotto il diaframma. nello stòmaco il cibo viene trasformato in una pasta semiliquida, detto chimo gastrico, che viene a piccole quantità e a successivi intervalli passato nel duodeno in seguito all'apertura dello sfintere pilorico., duodeno, colon-retto)

 

Trattamenti di endoscopia operativa

- Tecniche avanzate per l'asportazione di lesioni neoplastiche superficiali in fase precoce o early cancer:

                      Mucosectomia endoscopica (EMR, Endoscopic Mucosal Resection)

                      Dissezione sottomucosa (ESD, Endoscopic Submucosal Dissection)
- Trattamento locale di emorragia digestiva
- Dilatazione meccanica / pneumatica di stenosirestringimento patologico di un orifizio, di un dotto, di un vaso o di un organo cavo, tale da ostacolare o impedire il normale passaggio delle sostanze che fisiologicamente vi transitano. È definita organica quando è causata da processi produttivi o cicatriziali o da cause congenite malformative. si parla invece di stenosi funzionale quando è provocata da contrazioni toniche più o meno durevoli degli sfinteri o delle pareti muscolari. (esofago, cardiasorifizio superiore dello stomaco attraverso il quale l'esofago si continua con la cavità gastrica. , piloro)
- Trattamento endoscopico dell’acalasia esofagea (dilatazione pneumatica)
- Inserzione di endoprotesi autoespandibili metalliche (esofagee, duodenali, digiunali)
- Inserzione di endoprotesi plastiche (esofagee, biliari)
- Papillosfinterotomia endoscopica (biliare)
- Trattamento endoscopico della calcolosi biliare (litotrissia biliare)
- Gastrostomia endoscopica percutanea (PEG, PEG-J)
- Asportazione di corpi estranei  
ISCRIVITI ALLA MAILING-LIST
Servizio riservato ai professionisti

Spuntare per avvenuta visione del documento
sulla Privacy e per autorizzare il trattamento ai dati
personali ai sensi dell´art. 13 del d.lgs. n. 196/2003
Codice in materia di protezione dei dati personali
ESOFAGO PISA PISA © 2012 / tutti i diritti sono riservati - info@esofagopisa.it
Realizzato da:

ZeroBlu

www.zeroblu.com